SOSTIENICI

CONTRIBUTI e DONAZIONI

sostieni le iniziative ed i progetti con una donazione o un semplice contributo

Associazione Landsgate Onlus c/o BANCA PROSSIMA

Conto Corrente n° . 5000/1000/00015417

Codice IBAN n° IT68U0335901600100000015417

"Mi alzo sudato alle sei del mattino, senza aria condizionata. Non ho il frigorifero e quindi non posso fare colazione. Cerco i vestiti e scopro che li ho già addosso perché sono gli unici che posseggo. Non avendo scarpe, a piedi nudi, inizio subito a camminare per chilometri  alla ricerca di legna ed acqua per poter cucinare. Dopo qualche ora, faccio rientro sotto  un sole ardente (con medie di 45°) e per evitare il caldo soffocante cerco di riprendermi all’ombra di un albero seccato dal sole. Nel mentre inizio ad accendere il fuoco per cucinare un piatto composto da farina di cereali (l’unico alimento che sono riuscito a conservare senza che si deteriori). Dopo aver mangiato, mi guardo attorno e raccolgo qualche tubero da portare al mercato, sperando di riuscire a rimediare qualche alimento che possa fornire a me ed ai miei figli le proteine indispensabili per affrontare la giornata. Raccolgo anche della farina di miglio e la metto in un grande telo coi tuberi e la legna. Carico il tutto sulla testa e mi rimetto in marcia nel caldo torrido per raggiungere il mercato. Sono fortunato, dopo due o tre ore riesco a barattare la merce con un pollo. Rientro all’imbrunire e riesco a dare il giusto contributo proteico al mio fisico ed a quello dei miei figli che nel contempo, dopo aver percorso gli abituali chilometri per raggiungere la scuola hanno anche lavorato nei campi per il raccolto giornaliero. Al calar del sole, i figli hanno ancora la forza per affrontare lo studio, ma una volta che il sole va giù, per poter fare i compiti, devono contendersi la fioca luce di una lampada ad olio, che limita la vista e l’apprendimento. Mi corico con un velo d’ansia, pensando alla trafila che avrei dovuto affrontare il giorno seguente, la stessa da una vita, ma soprattutto sperando nella fortuna di un buon baratto.

Mi sveglio di colpo, sudato, nonostante il mio climatizzatore segna 20°, accendo la luce della mia camera, mi guardo attorno e vedo gli abiti arruffati sulla sedia in maniera scomposta. Probabilmente ho esagerato con l’Happy-Hour ieri sera. Spengo lo schermo al plasma della TV, che avevo lasciato acceso ieri sera, prendo il mio cellulare che avevo messo in carica e vedo che segna le sette. Ho la gola secca, mi avvicino al frigorifero, mi verso del succo tropicale in tetrapak. Lo bevo e tiro un sospiro di sollievo guardando dalla finestra la città che lentamente si sveglia, spegne tutte le luci della notte e si accinge ad affrontare una “dura” e “faticosa” giornata di lavoro.

Per fortuna era solo un brutto sogno……………………………..

La prima parte, per milioni di persone, purtroppo non è un brutto sogno ma la cruda realtà quotidiana.

Associazione Landsgate Onlus è una Onlus

(Organizzazione non lucrativa di utilità sociale)

ai sensi del D.L. 460/1997.

La donazione effettuata gode dei seguenti benefici fiscali:

> Per le persone fisiche:

• E’ possibile detrarre dall'imposta lorda il 19% dell'importo donato a favore delle Onlus, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86).

> Per le imprese:

• E’ possibile dedurre la donazione a favore delle Onlus per un importo non superiore a 2065,83 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art.100 comma 2 lettera h del Dpr 917/86).

In alternativa per le persone fisiche e le imprese è possibile far riferimento al più recente art. 14 comma 1 del D.L. 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005 che consente di dedurre le donazioni a favore delle Onlus fino al 10% del proprio reddito complessivo e comunque per un massimo di 70.000 euro l’anno.

I benefici fiscali non sono cumulabili tra loro.

Per usufruire di questi benefici fiscali è necessario conservare:

• la ricevuta di versamento bancaria, nel caso di donazione con bollettino;
  • l’estratto conto nel caso di donazione tramite bonifico bancario o carta di credito;
  • una fotocopia dell’assegno in caso di versamento con lo stesso.

puoi contribuire con un piccolo versamento (sarai tu a decidere quando e quanto), comodamente seduto da casa, con un semplice CLICK sull'immagine di PayPall

Il 5 per 1000 alle associazioni “no profit”

La scelta di destinare il 5×1000 dell’Irpef a favore dei progetti umanitari é  un’opportunità per avvicinare gli Italiani alla cultura e ai valori della solidarietà internazionale.

Come puoi aiutarci:

Con la dichiarazione dei redditi, potrai destinare il tuo 5X100 dell’IRPEF a favore della nostra organizzazione semplicemente con una tua firma ed il nostro codice fiscale, destinando l’importo verso la realizzazione dei progetti umanitari di Landsgate Onlus in modo molto semplice.

Come fare:

Per poter donare a Landsgate Onlus il tuo 5×1000 è semplicissimo, bastano quattro facili passaggi:

1.   Cerca nei modelli CUD, 730 o UNICO Persone Fisiche

2.    Nella sezione dedicata troverai un riquadro dedicato al 5 x mille.

3.    Sarà sufficiente scrivere il numero di codice fiscale LANDSGATE ONLUS (CF. 97552580157) nel primo dei tre riquadri (Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute…)

4.    A questo punto, apponi la tua firma

In questo modo potrai dichiarare il tuo impegno per il Mondo. Non ti costa nulla, se non ricordartene.

A chi verrà destinato il 5×1000:il ricavato della raccolta verrà indirizzato verso tutte quelle attività che serviranno per sostenere i nostri progetti solidali.

Decidendo di destinare il tuo 5 x mille a Landsgate Onlus, oltre ad aiutarci ad offrire un’opportunità di sviluppo locale, potrai sentirti partecipe alla realizzazione dei nostri progetti (che diventano anche tuoi) .

Domande frequenti sul 5 x 1000

Io non presento il 730 o Unico. Posso devolvere il 5 x 1000?

Forse allora lei riceve il modello CUD dal suo datore di lavoro. Anche in questo caso è possibile devolvere il 5 per 1000. Con il modello le verrà infatti consegnata una scheda integrativa contenente i riquadri per la scelta della destinazione del 5 x 1000 e dell’8 x 1000. Dovrà soltanto compilarla – nello stesso modo in cui si compila il riquadro del modello di dichiarazione- inserirla in una busta e presentarla in Banca o alla Posta, che la trasmetteranno – GRATIS – all’Amministrazione finanziaria. In alternativa, la scheda può essere consegnata ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.). L'intermediario deve rilasciare una ricevuta attestante l'impegno a trasmettere le scelte. A differenza di poste e banche, gli intermediari possono chiedere un compenso per il servizio di trasmissione.

Già pago troppe tasse! Quanto mi costa versare il 5 x mille dell’IRPEF?

Assolutamente niente. La cifra viene sottratta da un importo che si deve comunque pagare. Scegliere di devolvere il 5 per 1000 non significa pagare di più, ma soltanto dichiarare allo Stato che si vuole che una parte di quello che si è in ogni caso già pagato sia donata all’Associazione prescelta. Se invece il contribuente non firma nell’apposito riquadro del 5 x 1000, l’importo rimane allo Stato. In entrambi i casi, NON SI VERSA UN CENTESIMO IN PIU’.

Il 5 x 1000 sostituisce l’8 x 1000?

La scelta di destinare il 5 x 1000 e l’8 x 1000 non sono in alcun modo alternative fra loro; si possono fare tutte e due le scelte. Dunque si può versare l’8×1000 per esempio alla Chiesa cattolica o valdese e il 5 x 1000 all’associazione Landsgate Onlus.

Cosa devo fare per donare il mio 5 x 1000 all’Associazione Landsgate Onlus?

Basta mettere una firma! Bisogna firmare nel 1° riquadro a sinistra, quello dedicato alle ONLUS e scrivere il codice fiscale dell’Associazione Landsgate Onlus

E se firmo ma non specifico il codice fiscale?

Se non viene specificato il codice fiscale ma si firma nel riquadro dedicato alle ONLUS le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute da tutti i soggetti appartenenti alla stessa categoria.

Dove posso trovare tutte le informazioni sulla normativa per il  5 x 1000?

Basta andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo http://www.agenziaentrate.it

Un grazie a Voi tutti da parte di coloro che beneficeranno del Vostro aiuto

esempio di elargizione del 5X1000